Cosa fare in Lombardia

Cosa fare in Lombardia

Gite Lombardia: come muoversi in regione

Milano Piazza Duomo

Se vi state chiedendo cosa ci sia da fare in Lombardia, rimarrete sicuramente sorpresi dalla quantità di gite ed escursioni che questa regione offre. Infatti, la Lombardia è una delle regioni più estese d’Italia e più versatili, avendo un patrimonio naturalistico unico, dalle Alpi fino alla pianura padana.

Essendo anche il cuore pulsante dell’economia, è la regione più moderna e avanzata d’Italia. Per cui spostarsi sarà molto semplice, grazie al fatto di essere ben collegata e presenta diverse opzioni tutte efficienti: dai treni, ai pullman. Anche riguardo alle infrastrutture, è perfettamente all’avanguardia grazie alla rete autostradale che vi permetterà di spostarvi con il vostro mezzo in completa facilità. Per i più sportivi c’è anche la possibilità di poter usare la bicicletta come mezzo, vista l’enorme presenza di piste ciclabili e itinerari dedicati.
Muoversi in Lombardia (per una gita) sarà davvero un gioco da ragazzi!

Il trenino del Bernina: un’esperienza imperdibile

Bernina Express

Grazie alla facilità negli spostamenti e alle efficienti infrastrutture, in un paio d’ore partendo da Milano potrete assaporare la più bella delizia alpina!
Vi porteremo a fare un giro sul trenino rosso del Bernina Express lungo uno dei percorsi ferroviari più spettacolari del mondo. Viaggerete attraverso le Alpi svizzere lungo il Passo del Bernina fino all’esclusiva località di St. Moritz, il “Top of the World”.
Lungo la strada attraverserete gole selvagge e ghiacciai, ponti svettanti e tunnel ad anello. Questa traversata nord-sud offre panorami suggestivi e paesaggi mozzafiato mentre si percorrono viadotti in curva attraverso gallerie tortuose.
Infatti grazie alla sua unicità, è stato riconosciuto come sito del patrimonio mondiale dell‘UNESCO. Non perdetevi questa chicca, partendo comodamente da Milano!

Laghi lombardi: gioielli magici da visitare

Laghi lombardi

Una delle peculiarità della regione è sicuramente la ricca presenza di laghi: sono infatti ben 15 quelli presenti nel territorio lombardo. Basti pensare che solo la città di Mantova è accerchiata da ben tre di essi!
Tra i più conosciuti ci sono figurano ovviamente il Lario, ossia il Lago di Como, meta di molti vip, grazie ai suoi paesaggi romantici e ai borghi affascinanti, uno su tutti, il rinomato “Bellagio”. Di eguale importanza vi sono anche il Lago Maggiore, con le sue isole Borromee, il Lago di Lugano e il Lago di Garda, con la splendida penisola di Sirmione, una chicca che merita assolutamente di essere visitata.

Lago di Como e Bellagio: cosa vedere

Incastonato tra le Alpi, si cela uno dei laghi più belli d’Italia e rinomati al mondo. Stiamo ovviamente parlando del Lario, il Lago di Como, e noi di myTour non potevamo che darti la possibilità di gustarti le sue bellezze con un tour dedicato!
Partendo da Milano, dopo un’ora di bus, arriverete comodamente a Como, incantevole città che si affaccia direttamente sull’omonimo lago e che regala sempre paesaggi indimenticabili.
Avrete la possibilità di visitare il centro storico e godervi un po’ di tempo libero per conoscere la città e fare shopping nelle numerose boutique locali.
Il tour prosegue con una crociera di due ore sul lago, dove potrete ammirare le ville sul lago, come la splendida Villa d’Este a Cernobbio, un lussuoso hotel immerso in giardini tropicali.
Durante il tour sarà possibile attraccare alla città di Bellagio, una delle città più famose del lago, seguire i ripidi vicoli che salgono dal lago e fermarsi per un caffè o un gelato in uno dei vivaci caffè.

Un altro tour che vogliamo consigliarvi è decisamente quello inerente al Lago Maggiore, il secondo lago italiano per estensione.
Con questo tour potrete visitare l’affascinante Stresa e le stupende isole Borromee (Isola Madre, Isola dei Pescatori e Isola Bella) in una gita di mezza giornata comodamente da Milano.
La vostra esperienza inizierà da Stresa, dove avrete del tempo libero per esplorare questa piccola e tranquilla cittadina, provare un po’ di cibo locale o dedicarvi allo shopping prima di fare una splendida crociera sul lago di due ore.
A bordo potrete ammirare splendide ville sul lago e giardini lussureggianti, circondati da acque cristalline immerse nella bellezza delle Alpi innevate.

Trekking in Lombardia: natura e parchi

Trekking in Lombardia

Con i suoi 24 parchi naturali, la Lombardia presenta un patrimonio naturalistico unico e invidiabile da ogni altre regione italiana. Distribuiti in tutto il suo territorio, questa vasta scelta “verde” vi agevolerà sulla possibilità di fare trekking in Lombardia: è infatti il modo migliore per godersi totalmente la natura e scoprire luoghi difficilmente raggiungibili con i vari mezzi.

Immerse nel verde ci sono anche le numerose terme presenti in Lombardia: le più conosciute sono certamente quelle di Bormio, luogo incantato assolutamente da visitare, che vi regalerà benessere e relax senza eguali.

Tour di Milano: una metropoli da riscoprire

Duomo di Milano

Se state pensando di visitare qualcosa di diverso dal solito, quasi sicuramente non prenderete in considerazione un tour di Milano come possibile opzione. Dovete sapere però che il capoluogo
Lombardo non è solamente Duomo e Navigli, ma offre parecchie altre attrazioni degne di nota. Basti pensare all’affascinante Teatro della Scala, al suggestivo quartiere di Brera, alla Pinacoteca di Brera e alla Scala del calcio, il prestigioso Stadio Giuseppe Meazza in San Siro.
Insomma, ce n’è per tutti i gusti! Guarda i tour di Milano che abbiamo scelto per voi, tra i vari walking tour, l’e-bike tour e il food tour sui navigli!

La cucina della Lombardia: un’eccellenza italiana

pizzoccheri

La Lombardia ha una tradizione culinaria molto antica e vanta molti piatti tipici della cucina italiana.
Giusto per citarne alcuni: il risotto e la cotoletta alla milanese, il torrone di Cremona, i tortelli di zucca mantovani, i pizzoccheri e la bresaola valtellinesi, il gorgonzola e tanto altro ancora.
Parte fondamentale di essi sono le materie prime, che di certo non scarseggiano con tutti i produttori locali presenti nel territorio lombardo, e a quanto pare sanno fanno anche fare bene il loro mestiere: non a caso alla regione Lombardia appartengono 34 prodotti DOP e IGP, 21 vini DOC, 5 DOCG e 15 IGT, ben 250 prodotti tradizionali, tutti di gran qualità. Non vi resta che assaggiarli tutti!

Visitare la Franciacorta: Wine Tasting & Shopping Tour

Franciacorta Wine Tasting

Ma la Lombardia non è solo cibo, Anzi!!! Viaggiando con noi potrere scoprire la straordinaria regione vinicola della Franciacorta, con i suoi vigneti e i suoi paesaggi mozzafiato.
Assaggerete splendidi vini pluripremiati, come il famoso “Bollicine” e “Satin”, incontrando alcuni dei numerosi personaggi che producono questi vini.
In questo tour del vino, avrete la possibilità di chiacchierare con i proprietari dei vigneti e i produttori di vino e, accompagnato da una guida esperta, godrete di degustazioni di vino in un vigneto selezionato e un pranzo leggero accompagnato da vino bianco frizzante.
Al termine della degustazione avrai inoltre la possibilità di fare shopping all’outlet della Franciacorta: insomma un tour che soddisfa tutti i piaceri!

Tour in Lombardia

Lascia un commento